Un concorso letterario contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un reato vile e purtroppo diffuso nel mondo, e il nostro Paese non fa eccezione. Per parlare di questo doloroso problema, e per dare voce a chi si è trovata suo malgrado a vivere vicende così tragiche, l’Associazione Mafalda-VocidiDonne ha indetto un concorso letterario nazionale denominato “Donne che lasciano il segno”.
Il concorso, gratuito, si articola in due sezioni: racconti brevi e poesie, e si può partecipare anche utilizzando uno pseudonimo o in forma anonima; perché il primo obiettivo e di aiutare a fr emergere, anche attraverso la parola scritta, un mondo oscuro di violenza che è molto più diffuso di quanto spesso si veda.
La scadenza è il 10 dicembre, e per le vincitrici sono previsti dei premi in denaro sino a 300 euro, e la pubblicazione dei primi 10 racconti e delle prime 20 poesie.
Nel sito dell’Associazione Voci di Donne troverete tutti i dettagli.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marcella Andreini ha detto:

    Se fai un salto sul mio blog ho scritto qualcosa proprio oggi sul tema. Ora vado a vedere il sito che hai segnalato,grazie!

    "Mi piace"

  2. Carlo ha detto:

    Grazie a te.. ora ci faccio un salto. Sono temi che mi stanno a cuore, e credo che non se ne parli mai abbastanza

    "Mi piace"

  3. max ha detto:

    Ogni iniziativa utile contro la violenza sulle donne va sempre lodata… Spero abbia grande successo.

    "Mi piace"

  4. Carlo ha detto:

    Me lo auguro anch'io. Sono temi dei quali non si parla mai abbastanza

    "Mi piace"

  5. Romina Tamerici ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    "Mi piace"

  6. Romina Tamerici ha detto:

    Temi molto importanti e troppo trascurati e/o strumentalizzati dai media.
    Bellissimi gli obiettivi dichiarati nel bando.

    "Mi piace"

  7. Carlo ha detto:

    Vero. Non segnalo molto di frequente concorsi, se non quando sono particolari come in questo caso. Proprio un'ottima iniziativa

    "Mi piace"

  8. emilyn ciocio ha detto:

    Peccato che il concorso non sia esteso anche alla narrativa su questo tema dolente, ho un libro pronto da un pò… molto ma molto intenso.
    Se qualcuno conosce un editore a cui potrebbe interessare un libro sulla violenza contro le donne, me lo potrebbe segnalare? Vi sarò eternamente grata.

    "Mi piace"

Lascia un commento