Chi non ha mai pensato di scrivere un romanzo? Chi non ha mai detto, a sé stesso o ad alta voce, che la sua vita è così tormentata che prima o poi ne avrebbe tratto un libro?

Sicuramente scrivere ha un suo fascino; scrivere scrittura creativa, ovviamente. Sarà per l’immagine romantica e irreale dello scrittore che ci hanno ficcato nella testa film e romanzi, sarà perché la scrittura è un processo apparentemente leggero e che chiunque almeno teoricamente potrebbe fare. Ma il risultato è che in molti vorrebbero scrivere.

Io che scrivo (ma non cercatemi in libreria o su IBS, non sono stato [ancora?] pubblicato anche se ho un agente molto serio e capace) vi chiedo, dopo essermelo chiesto io almeno mille volte: perché scrivere?

Sù, siate onesti: sperate di guadagnare qualcosa, e magari di vivere pestando sui tasti del PC due ore al giorno. Bene, o anzi male: se partite con questa idea, secondo me avete finito prima ancora di iniziare.

Intendiamoci, non è che non ci sia chi vive di scrittura. Ne conosco anche io. Ma se la molla è quella, tanto vale lasciar perdere subito. Si è destinati a delusioni forse intollerabili e ingestibili (poche cose coinvolgono l’ego più della scrittura, e a me personalmente viene in mente solo il recitare in teatro), e poi la scrittura ha bisogno di libertà di cuore e di testa. Di disciplina, certo, ma di libertà.

E allora? E allora, per come la vedo io ha senso scrivere solo se a uno piace scrivere. La scrittura ha senso e dimensione solo, o innanzitutto, come piacere personale, come propria espressione. Ogni altra cosa “accessoria” (dal riuscire a mettere insieme qualcosa di decente che superi non solo l’esame di nostra mamma sino alla pubblicazione sino a guadagnare cifre serie) è solo fuorviante e priva di senso. Non è detto che non possa arrivare; ma non può essere la motivazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...