Diciamo che, quando si scrive, semplificando ci possono essere due strade: partire dalla trama, oppure partire dal personaggio. In altre parole, studiare l’intreccio e collocare i personaggi nella storia, oppure partire dai personaggi e farli agire in modo da creare la trama.

Io preferisco la seconda opzione: è il personaggio, il protagonista, il primo a venirmi in mente. E a mano a mano che il suo carattere si precisa, che si arricchisce di dettagli, ciò che farà nel procedere della storia sarà derivante direttamente da come è, creando quasi automaticamente la trama.

E’ un po’ come nel teatro. Un dato personaggio per essere interpretato va prima di tutto analizzato: va definita la sua storia, le sua motivazioni, le sua paure e le sue passioni. Bisogna capire che cosa ami e che cosa non sopporti, quali siano i suoi atteggiamenti di fondo e le sue abitudini, le sue convinzioni e le sue speranze. Precisato tutto questo, tutto ciò che dirà o farà sul palcoscenico avverrà di conseguenza.

Un po’ come nella vita vera, in definitiva: un iracondo, attaccabrighe e cinico anziano signore non si comporterà mai come una fanciulla dolce e gentile, o un giovane ingenuo e volenteroso. D’altronde, spesso teatro e letteratura sono più veri della vita vera. Destino dell’arte.

Annunci

4 thoughts on “La trama o il personaggio?

  1. Se questo lo vediamo con gli occhi dello scrittore, sì. Lo scrittore sceglie un personaggio, lo connota e fa di tutto per restare fedele all’idea iniziale, costruendo attorno gli eventi e le reazioni coerenti. Un cattivo resta tale, un simpaticone non smette di esserlo nemmeno dopo un devastante terremoto, il buono sarà sempre buono, ecc…
    Nella realtà i forti eventi ci cambiano( e di solito in peggio). Un lutto ci deprime, un matrimonio sbagliato ci spegne, una maternità o paternità ci responsabilizza, ci addolcisce, un tradimento ci incattivisce, una vincita alla lotteria ci fa fare cose folli e mai minimamente immaginate. Certo, esiste un fondo di coerenza e saperlo mantenere è dei grandi e non dei più.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...