5 modi sicuri per scegliere un libro che ti piace

Come scegliere un libro. Già. Quante volte sei entrato in una libreria perché sentivi la voglia di un bel romanzo, e hai perso un sacco di tempo davanti agli scaffali sterminati e zeppi, indeciso su che cosa comprare? Quante volte poi,  una volta arrivato a casa, ti sei accorto che la tua scelta non incontrava affatto i tuoi gusti? Ecco una breve guida in 5 mosse su come guidare la tua scelta, con ottime probabilità che il libro che hai comprato ti piaccia davvero.

#1 Cerca l’autore

Quando si pensa a come scegliere un libro, un consiglio che può apparire banale ma che in effetti lo è meno di quanto possa sembrare è quello di cercare romanzi di un autore che abbiamo già letto e che ci è piaciuto. Quando leggi un romanzo e ti piace molto, segnati il nome dell’autore per esempio sulle note del cellulare. Alla prima visita in libreria consultale, e lasciati guidare.

#2 Occhio alla casa editrice

Ogni casa editrice, salvo quelle più grandi o “generalista” come Mondadori, ha una sua linea editoriale, un suo stile. Per esempio, Minimum Fax, oppure la piccola NeoEdizioni, hanno una ben precisa linea, e i libri che pubblicano rispondono pienamente a uno stile generale. Se ti piacciono i lavori di una casa editrice, la probabilità che ti piaccia il loro libro che stai comprando è molto alta.

#3 Controlla il genere

Il genere, che bello. Ma che cosa è? Se si tratta di cosiddetti “romanzi di genere”, appunto, lo si capisce subito: fantasy, thriller, romanzi rosa. Restare nell’ambito di un genere che ti piace aumenta le probabilità di successo che il libro che hai scelto ti piaccia. Se però leggi generalmente romanzi di quella che viene chiamata narrativa generale la scelta diventa più difficile. Non disperare e vai al punto successivo, se vuoi sapere anche in questo caso come scegliere un libro.

#4 Studia la quarta di copertina

La quarta di copertina è una fonte preziosissima di informazioni ma soprattutto di ispirazione, per sapere come sceglirere un libro. Leggila con attenzione, incluse le note biografiche sull’autore. Cerca di capire se la lettura di quelle poche righe ti trasmette qualche emozione oppure no. Se non ti trasmette nulla, riponilo, altrimenti aprilo e sfoglia le pagine a caso. Leggi l’incipit, e lasciati ispirare. Difficilmente sbaglierai.

#5 Vivi informato

Se ti piace leggere, probabilmente ti piacerà anche parlare o leggere di libri. Discuti con i tuoi amici, e segnati i loro consigli. Tieni un elenco di autori o romanzi che sono piaciuti a qualcuno dei cui gusti ti fidi. Segui Anobii o altri siti nei quali i lettori recensiscono siti. Tieni le antenne alte e le orecchie aperte. Vivi la lettura anche in anticipo.

E tu usi un metodo particolare quando scegli un libro? Se me lo farai sapere nei commenti o leggerò con molto interesse. E se ti va, condividi questo post.

Ciao e grazie

Carlo

Annunci

7 thoughts on “5 modi sicuri per scegliere un libro che ti piace

  1. Nella mia zona c’è la casa editrice MDS piccola ma molto valida. Al pisabookfestival ho comprato da loro un libro al buio, cioè scelto tramite tre aggettivi e dopo non ho potuto fare a meno di comprare tutti libri delle loro collane di narrativa. In particolare mi sono innamorata di Cattive strade e Lumina. Ho poi deciso di partecipare anche ad un loro bookathome, che è una presentazione nel salotto di casa e l’ho trovata una cosa molto piacevole. Ho comprato il libroalbuio quasi per gioco ma è stato un modo diverso di raggiungere una lettura ottima.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...