5 ottimi motivi per avere un blog (e uno per non averlo)

Tra alti e bassi, e anche qualche cambiamento di nome o di piattaforma, porto avanti il mio blog da 5 o 6 anni, credo. Ho cominciato con Splinder (ma esiste ancora?), poi il vecchio Blogger, e ora WordPress.

La costante è stata sempre l’argomento, o meglio gli argomenti: discussioni, pareri o notizie su qualche romanzo, e consigli di lettura, alternati a post “a tema libero”. Ho parlato di tante cose, dalle classifiche dei libri più venduti ai libri che mi piacciono di più sino a temi che con i libri poco hanno a che vedere.

Ogni tanto, soprattutto dopo più o meno lunghi periodi di silenzio, mi chiedo: ma ne vale la pena, di continuare a tenere aperto il blog? perché è pur sempre un impegno non rispettato che lavora in background nella mente, e disturba. La risposta che trovo sempre (e infatti continuo dopo tutti questi anni) è: sì. Per almeno cinque buoni motivi.

  1. Ho qualcosa da dire. Presunzione? No, affatto, perché ritengo che ognuno di noi abbia una storia da raccontare, un suo proprio modo di vedere il mondo, addirittura un suo proprio mondo. E mi dispiacerebbe rinunciare a raccontare il mio. Per lo stesso motivo, sbaglieresti a non raccontarmi il tuo mondo.
  2. Mi piace comunicare con gli altri. Quando tieni un blog, ti sembra che il mondo ti legga. Naturalmente non è esattamente così, ma già il fatto che questo potenzialmente sia vero dà uno stimolo importante. Ma comunicare deve essere nei due sensi, quindi, per favore, comunicami anche tu qualcosa.
  3. Mi piace scrivere. Scrivo praticamente sempre: se non sto lavorando o dormendo, e non posso materialmente pestare sulla tastiera, nella mia mente le storie e i post prendono comunque forma, li lavoro, li aggiusto, mi ci tormento. Tu?
  4. Mi piace leggere. Leggere le cose scritte da altri, e allora, se voglio sentirmi corretto e realmente onesto, devo barattarle con cose scritte da me. I miei post, appunto.
  5. Sul web, ogni tanto, bisognerebbe metterci la faccia. Spesso il web è così impersonale, così infestato da “leoni da tastiera” che credono di avere l’immunità e sicuramente hanno l’impunità, che vedersi davanti persone vive, anche se attraverso dei pixel, dà valore e nobilita questo casino che si chiama internet.

Però, e qui arriviamo alle dolenti note, però: che fatica. Ti viene qualcosa in testa, e ti dici: ci faccio un post. Poi, quasi sempre, subito dopo: ma tanto non frega niente a nessuno. Oppure, peggio: la mente è vuota come il deserto sotto il sole, e la tua creatività è inferiore a quella di una calcolatrice. Per tirar fuori qualcosa da te devi sudare, faticare; magari posponi l’impegno. Posponendo soffri, ti senti in colpa, ti sembra che ti manchi qualcosa; e soffri in un modo diverso; ma soffri.

Insomma, portare avanti un blog è bello, ma è anche fatica. Si tratta di decidere quale dei due elementi pesi di più.

Per te quale è l’elemento più importante? Il positivo o il negativo? Se ti va, scrivilo nei commenti. Ma scrivi 😉

Annunci

8 thoughts on “5 ottimi motivi per avere un blog (e uno per non averlo)

  1. Senza scrittura che mondo sarebbe!!! Mi piace scrivere, leggere e mi piace avere un blog. Esattamente per gli stessi motivi di cui hai parlato. C’è sempre da dire qualcosa, l’importante è “dire” non sprofondare nelle chiassose e frustranti chiacchiere dai social!!! Ciao e buona giornata

    Liked by 1 persona

  2. Condivido ragioni e passioni che bilanciano abbondantemente l’aspetto “negativo” dell’impegno a mantenere vivo qualcosa che senti come una tua creatura. Poi devo aggiungere che gli spunti di riflessione e le persone che si incrociano qui sono davvero uniche… Un saluto e complimenti!

    Mi piace

  3. L’aspetto negativo viene assorbito da quelli positivi! A me piace moltissimo comunicare con altri che hanno le mie stesse passioni ed il blog mi ha aiutato a farlo, senza dire che attraverso il blog ho conosciuto anche personalmente bellissime persone!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...