Laboratorio Gutenberg e il suo concorso letterario. Ormai un classico

Parlo raramente di concorsi letterari verso i quali sono un po’ scettico, ma alcuni li segnalo volentieri perché si distinguono dagli altri per tutta una serie di motivi; è il caso di quello del Laboratorio Gutenberg. Il Laboratorio, infatti, organizza anche quest’anno il concorso letterario per racconti che ormai va avanti dal 2006, e con un successo sempre crescente.
Ogni anno, fin dal suo inizio, viene proposto un tema (quello di quest’anno è la bellezza) sul quale i partecipanti si devono confrontare, anche se sono ammesse le interpretazioni più varie.
I racconti finalisti, venti, vengono poi editati dagli studenti dei corsi editoriali diGutenberg e raccolti in un’antologia, che viene pubblicata. E per il vincitore c’è un buono acquisto per libri.
Il successo del concorso deriva, a mio avviso, innanzitutto dalla serietà degli organizzatori, primo fra tutti il “capo” Domenico Muscolino, e poi dal fatto che la selezione viene fatta con cura, e si vede che dietro c’è la volontà di trovare qualcosa di veramente valido e piacevole da pubblicare.
Per chi fosse interessato, tutte le informazioni sono reperibili qui. E ricordate che i racconti vanno inviati entro il 31/12/2013.


Laboratorio Gutenberg è un’associazione che ha tra i suoi scopi quello di diffondere la cultura e sensibilizzare alla conoscenza del libro in quanto prodotto editoriale. Con sede a Roma, organizza corsi di formazione sui mestieri dell’editoria, ed è anche casa editrice.
Annunci

2 thoughts on “Laboratorio Gutenberg e il suo concorso letterario. Ormai un classico

  1. Ciao Romina, è un piacere e un onore sentirti 🙂 il concorso è serio, ho partecipato sia lo scorso anno che il precedente, e mi sento tranquillamente di consigliarlo. Ciao! e grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...