I giorni del caso: il 2 settembre

A volte il caso intreccia la vita delle persone in combinazioni di date singolari, dando quasi l’impressione che certi giorni abbiano un qualità di magia e mistero che gli altri giorni non hanno. Sembra, a volte, come se ci fosse una concomitanza sottile e imperscrutabile di eventi. Se per esempio si guarda al giorno di oggi, al 2 di settembre, si ha l’impressione che sia uno di quei giorni che, per la letteratura e la cultura, sono stati resi speciali da una congiunzione astrale particolarmente favorevole.
Il 2 settembre, infatti, sono nati due scrittori illustri e importanti per la letteratura, anche se in epoche e in generi letterari molto diversi, e ne è morto uno che ha segnato in modo indelebile la letteratura contemporanea.
Il primo nato il 2 settembre 1840, è Giovanni Verga, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Esponente massimo del verismo, è uno dei pilastri fondanti della letteratura italiana moderna. Ha portato alla ribalta della letteratura storie di povera gente, di gente comune, non gesta di principi o di nobili.
Bisogna aspettare oltre mezzo secolo, e esattamente 56 anni, perché sempre il 2 settembre del 1896 venga alla luce uno dei geni assoluti della letteratura mondiale: Joseph Roth. Di origini piccolo-borghesi e di cultura e religione ebraica, narrò in modo indimenticabile il tramonto dell’Impero Austro-Ungarico. Dei suoi romanzi straordinari (La marcia di Radetsky, La cripta dei cappuccini, La leggenda del santo bevitore) quello che preferisco è Giobbe, racconto dolceamaro delle vicissitudini di un rabbino polacco pio e poverissimo e della sua famiglia.
Infine, il 2 settembre del 1973 dopo 81 anni si è chiusa la vicenda terrena di J. R. R. Tolkien, che rimane il maestro insuperato del genere fantasy, trattato in modo così originale da essere riuscito a evadere dai rigidi limiti del romanzo “di genere” per affermarsi a livello mondiale come opera che fa genere a sè stante, e di successo assoluto.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...