Tre consigli lampo di lettura estiva

Tra un impegno e l’altro, e le corse per riuscire a chiudere tutto prima di godermi un paio di settimane di vacanza, voglio suggerirvi alcuni libri che naturalmente mi sono piaciuti, e che hanno la caratteristica di prestarsi bene a una lettura da ombrellone. Non nel senso che valgono poco, ma perché sanno vestire la buona scrittura di un abito leggero, o comunque non “serioso”.
Il primo si intitola Nuraghe Beach, è stato pubblicato lo scorso anno dal mio conterraneo Flavio Soriga e racconta, attraverso il filo conduttore di uno scrittore che potrebbe essere lui stesso, gli aspetti della Sardegna meno turistici ma più veri, e non sempre apparentemente “presentabili” come la Costa Smeralda: le periferie dei centri commerciali e delle palazzine non finite, le basi militari, le case di paglia e di fango. Poi, però, attraverso un itinerario anche gastronomico e culturale viene fuori che la Sardegna ha in realtà mille facce belle, anche migliori della Costa delle veline e dei calciatori. Il tutto raccontato nello stile ironico e affascinante di Soriga.
Il secondo che voglio consigliarvi è Rosso americano, di Rick Moody. E’ la storia divertente ma anche drammatica di un matrimonio che si disfa, e di un figlio che non intende crescere, ma poi è costretto a farlo tutto in una volta. uno dei miei libri preferiti di sempre.
Concludo con un altro bel romanzo di un autore italiano, ovvero Sandro Bonvissuto. Si intitola Dentro, ed è la cronaca asciutta di una detenzione in carcere, con un finale positivo, di speranza. Bonvissuto è un nuovo autore che promette molto, e sicuramente questo Dentro sarà seguito da opere altrettanto di valore.
Buone vacanze a tutti (ma non è detto che non riesca a scrivere ancora qualche post, prossimanete). Ciao!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...