L’unico, definitivo manuale di scrittura

Chi segue questo blog sa che ogni tanto mi piace riportare i consigli di scrittura di autori famosi, i trucchi o le regole che aiutano a scrivere meglio, o a essere costanti e assidui tirando fuori il meglio da sè. In passato ho parlato dei consigli di scrittura di Roddy Doyle, di Elmore Leonard, di Jonathan Coe e di altri. Mi piace il fascino che emanano gli elenchi di regole, che spesso sono anche divertenti da leggere e spiritose (celebri le "regole" di Umberto Eco).

Ho riletto recentemente, a distanza di molti anni dalla prima volta, Il grande Gatsby. Che cosa c'entra con le regole di scrittura, vi chiederete. C'entra eccome; perché Il grande Gatsby non è solo un romanzo. Guardato con occhio un po' attento è l'esempio in carta e inchiostro di un manuale di scrittura creativa. Oltre alla piacevolissima narrazione, da una lettura di questo romanzo c'è veramente tanto da imparare.

Continua a leggere…»

4 thoughts on “L’unico, definitivo manuale di scrittura

  1. Non l'ho ancora letto ma prima o poi voglio rimediare! Effettivamente è un libro che spesso viene preso a esempio nei manuali di scrittura, però più che altro per questioni stilistiche. La struttura è altra cosa e sono felice che tu ne abbia parlato in modo così interessante!

    Mi piace

  2. Grazie. Prova a leggerlo, ora lo si trova anche nella collana della Newton C. a 99 centesimi. E prova a leggerlo per studiarne i meccanismi. Per me (e per altri milioni di lettori) rimane un classico insuperato. Ciao!

    Mi piace

  3. Grazie! anch'io entro di quando in quando nel tuo, sempre interessante e stimolante, anche se purtroppo ultimamente il tempo da dedicare a queste cose è ridotto al lumicino 😦

    Mi piace

Rispondi

