Ritorna il Premio Giuseppe Dessì

Foto tratta dal sito http://www.domueluna.com
Da ieri è online il bando per la ventottesima edizione del Premio Letterario “Giuseppe Dessì” (ne ho parlato l’anno scorso), lo scrittore sardo morto nel 1977 e autore, tra l’altro, di “Paese d’ombre”, ambientato in una Sardegna che non c’è più. Come sempre, l’appuntamento sarà a Villacidro, la cittadina a settanta chilometri da Cagliari arrampicata tra le pareti granitiche del Monte Linas che diede i natali allo scrittore dove ha sede la fondazione a suo nome.

Il premio si articola in due sezioni, Narrativa e Poesia, e viene assegnato a opere in lingua italiana, pubblicate dopo il 31 gennaio 2012, che si distinguano per la qualità letteraria, anche al di là del successo commerciale e pubblicitario. La scadenza del concorso è fissata per il prossimo 20 giugno.
La giuria, presieduta da Anna Dolfi, è composta da Mario Baudino, Massimo Onofri, Stefano Salis, Giancarlo Pontiggia, Duilio Caocci, Evanghelia Stead, Giuseppe Langella e dal presidente della Fondazione Dessì, Giuseppe Marras.
Il Premio annovera tra i vincitori delle passate edizioni scrittori di assoluto rilievo: Sandro Petroni, Nico Orengo, Laura Pariani, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Salvatore Silvano Nigro per la sezione Narrativa, e Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Alda Merini, Eugenio De Signoribus e Gilberto Isella per la sezione Poesia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...