Libro lungo o libro corto?

Sì, mi rendo conto che è una domanda oziosa, quella del titolo, ma alle undici di sera prima di andare a dormire si può pure filosofare sul nulla.
Bene, se si parla di numero di pagine, io preferisco i libri lunghi. Attenzione, non roba da mille pagine, intendo, non libri-grandi-come-una-scatola-da-scarpe come I pilastri della terra o simili, no. Intendo tra le 300 e le 400 pagine. E per un motivo del quale un po’ mi vergogno: perché rispetto a quanto spendi c’è più da leggere.
Sicuramente, è difficile che compri un libro che abbia meno di 150 pagine, e impossibile che ne compri uno con meno di cento; quando invece vedo che le pagine sono numeri tipo “329” oppure “378”, qualcosa mi scatta dentro e mi sento maggiormente invogliato a comprare (devo anzi confessare che su IBS, il numero di pagine del libro che sto considerando è una delle prime cose che guardo).
E poi, se il libro mi piac e le pagine sono tante, sono contento che il godimento duri più a lungo; se invece proprio non mi piace, lo interrompo comunque, indipendentemente dal numero di pagine totali.
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate, e quali sono le vostre preferenze.
2 thoughts on “Libro lungo o libro corto?

  1. Ciao, Carlo, non mi aspettavo una riflessione così da te: acquistare un libro in base al numero delle pagine? Ma sai quanti capolavori stanno in meno di 100 pagine? Dài: va bene, capisco che erano le undici di sera…
    Si può provare il piacere della lettura e guadagnarne arricchimento anche in un solo aforisma, se vogliamo estremizzare. Spero che avrai ripensato alla tua affermazione… 🙂

    Mi piace

  2. No, intendevo solo che “a pelle” i libri di quel numero di pagine mi attirano, però ciò non significa che sono gli unici che legga… Ci sono libri di cento pagine o meno straordinari, sono d'accordo, come anche certi tomi da mille. Era solo la confessione di una mia debolezza.
    P.S. Certi libri indipendentemente dal numero di pagine non li leggerò mai 😉
    Ciao!

    Mi piace

Rispondi

