Dell’importanza (e delle difficoltà) di trovare un agente

Per chi scrive e intende farlo per mestiere, o comunque essere pubblicato, in America esiste una figura molto importante che è quella dell'agente letterario. Sono professionisti che non si limitano a valutare le potenzialità del tuo libro e a cercarti un editore, ma, nel tempo, consigliano sulle scelte, indirizzano sui libri seguenti, aiutano a costruire una carriera, naturalmente se lo scrittore ha capacità e talento.

Da noi, ugualmente, la figura dell'agente esiste, anzi: c'è un proliferare di agenzie letterarie. La difficoltà, semmai, è capire bene o meglio cercare di anticipare ciò a cui si va incontro, decidendo di affidarsi a un agente.
Penso che le agenzie letterarie in Italia siano almeno un migliaio, sparse dalle Alpi alle Piramidi (beh, non proprio, diciamo da Trento a Agrigento),  e tutte sulla carta offrono servizi simili; proprio per questo, bisogna aprire gli occhi, se si vogliono evitare esperienze poco piacevoli.

Continua a leggere…»

Annunci

5 thoughts on “Dell’importanza (e delle difficoltà) di trovare un agente

  1. agenti validissimi ce ne sono, vanno stanati ed è un gran lavoro.Altrettanti sono gli agenti poco seri che chiedono grosse cifre solo per leggere, questa cifra può infatti variare di molto da agenzia ad agenzia. Non è per niente facile in Italia trovarsi un agente, ma se lo si trova ed è appunto tra quelli davvero professionalmente e moralmente di buon livello significa davvero infilare almeno un piede dento una casa editrice.

    Mi piace

  2. Credo anch'io che sia difficle quasi come trovare un bravo e onesto editore. Io, che amo sognare, immagino un agente che sia onesto, professionale, capace, e non si limiti ad aiutarti a essere pubblicato, ma ti guidi, consigli, indirizzi. Un po' agente e un po' mamma. Ma so di chiedere decisamente troppo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...