Letture: Quattro soli a motore, di Nicola Pezzoli

Se mi si chiedesse un consiglio su “Quattro soli a motore” di Nicola Pezzoli, che ho terminato un paio di giorni fa, direi: leggetelo. Tuffatevi nella narrazione allo stesso modo in cui il giovane protagonista, Corradino, si tuffa nella vita, così come viene, senza pensarci troppo, usando “la bocca, gli occhi e il cuore”.
Perché la storia raccontata in questo romanzo, se non originalissima, è bella e si legge con piacere. E’ la narrazione delle avventure e disavventure di Corradino, che cerca disperatamente la propria strada nel mondo tra un padre manesco e una madre che beve un po’ troppo, ed è per forza di cose abituato a fantasticare e a cavarsela da solo.
Corradino ha un’ossessione: quale sia la vera storia di un anziano vicino di casa, e se le cose terribili che si raccontano di lui siano vere. Alla fine, quando i due si conosceranno, Corradino capirà che le cose non sono mai o bianche o nere, e che ognuno, chi più chi meno, è un povero Cristo, a dispetto delle apparenze.
Se dovessi trovare una critica da muovere a questo romanzo, direi che la prima parte, pur ricca di fatterelli e di episodi godibili, risulta un po’ disomogenea, è più un insieme di storielle che una narrazione amalgamata. E’ un po’ come mangiare un dolce di pasta frolla nel quale, pur risultando buono, gli ingredienti si distinguano un po’ troppo l’uno dall’altro. Andando avanti, però, la storia trova una sua armonia, e la conclusione è davvero bella e toccante.
Questo “Quattro soli a motore” conferma la linea originale della Neo Edizioni, che attua scelte sempre interessanti che ormai ne sono il tratto distintivo.
Nicola Pezzoli è nato in Lombardia nel 1967. Blogger piuttosto noto, ha pubblicato come romanzo di esordio “Tutta colpa di Tondelli”, Kaos Edizioni.

Annunci

2 thoughts on “Letture: Quattro soli a motore, di Nicola Pezzoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...