I migliori blog

Voglio parlarvi dei blog che parlano di libri o letteratura,che seguo assiduamente, perché penso che ci sia solo una cosa più bella di leggere un buon testo, e sia quella di condividerlo con gli altri, di discuterne e di confrontare le opinioni.
Certo, blog che parlano di libri, o di scrittura, o di argomenti affini ce ne sono a migliaia, a star bassi, a cominciare dal mio. Ma proprio per questo motivo, chi riesce a distinguersi, a farsi apprezzare, a crearsi una cerchia di lettori affezionati, mostra un valore ancora superiore, a mio avviso. Insomma, l’affollamento può essere più uno stimolo che un elemento negativo, in certi casi.

Un blog che considero veramente “illuminante” come se fosse un faro nella notte è Certi racconti sono un tiro mancino di Marco Freccero. Parla di scrittura, di tecniche, e lo fa in modo pulito e concreto, come farebbe Carver, per dire. Ma i post che mi fanno letteralmente andare fuori di testa sono quelli che “insegnano” a leggere un racconto, evidenziandone le implicazioni e i significati nascosti tra le pieghe delle parole. Anche la grafica mi piace molto, semplice e pulita, facilmente leggibile, elegante. Leggete qualche post, e vi innamorerete di Freccero.

Seguo pressochè incessantemente il blog di Ferruccio Gianola, perché riesce a collegare alla letteratura anche argomenti tipo “come si veste uno scrittore” accendendo un dibattito spumeggiante tra i suoi lettori, o cose simili. Poi, il blog è traboccante di notizie interessanti su libri e scrittori, e “non passa post” che io non riesca a trarrre qualche spunto o qualche riflessione stimolante. Ecco, questa varietà e profondità di temi e il dibattito che riescono a scatenare sono proprio la caratteristica di questo blog che più me lo fa amare.

Giro spesso in Penna Blu, di Daniele Imperi. Trovo interessanti soprattutto i post che parlano di tecniche di scrittura, di autori, di tecniche narrative; per gusti personali, trovo meno interessanti i racconti o quelli che parlano di libri fantasy. Tuttavia nella media il blog mi piace, se non altro perché con Daniele Imperi abbiamo in comune come minimo la passione per Cormac McCarty.

Infine, una nomination particolare per il blog di Romina Tamerici, che ho anche ospitato qui, tempo fa. Mi piace perché sembra proprio di stare tra amici, è estremamente colloquiale e l’atmosfera è rilassante.

Ci sono altri mille blog che frequento, ma questi sono i miei preferiti. E ve li consiglio senza esitazioni. Oggi è domenica, il tempo non manca. Fateci un giro, sfogliateli, esplorateli. E ditemi che cosa ne pensate.

Annunci

6 thoughts on “I migliori blog

  1. Grazie mille per la citazione! Mi fa davvero piacere… arrossisco e mi nascondo, ma mi fa piacere. Hai colto perfettamente l'intento del mio blog: parlare di scrittura e di cose anche serie ma con leggerezza e ironia, tra amici, insomma. Grazie ancora.

    Seguo tutti e tre gli altri blog e posso confermare che sono davvero interessanti e diversissimi tra loro!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...