Alcuni concorsi letterari che voglio segnalare

Sicuramente c’è solo l’imbarazzo della scelta, come si dice: concorsi letterari ce ne sono tantissimi, di varia natura, serietà e costo; e ora che le vacanze sono alle spalle, si riparte a pieno regime.
Voglio segnalare tre concorsi che mi hano colpito perché a mio avviso riescono a distinguersi dalla grande massa di gare a chi la scrive più bella (la storia).

Il primo si chiama “Raccontiamoci un’esperienza di volontariato”, ed è organizzato da IBO Italia. Giunto alla seconda edizione, è destinato a volontari che abbiano speso almeno alcune settimane della loro vita insieme e per gli altri. Perchè, citando testualmente dal sito dell’associazione, “i racconti destano curiosità, collegano con la storia, aiutano a ricordare, stimolano l’immaginazione, il cuore, la totalità. Creano rapporti nuovi, aiutano a superare le divisioni e rompono il guscio dell’isolamento. Raccontare permette di vivere insieme, di ritrovarsi nell’emozione, nella riflessione, nel giudizio, nella decisione.” La partecipazione è gratuita. Tutti i dettagli li trovate qui. Attenzione, scade il 30 settembre.

Un altro che mi pare interessante è il concorso “Fogli di viaggio”, dedicato a tiziano Terzani. Il concorso è articolato in tre sezioni:

– “Ogni posto è una miniera“: racconti sul tema del viaggio. 
– “Finestre sul mondo“: reportage ed inchieste, per giornalisti.
– “Matite in viaggio”: parole e immagini, illustrazioni, reportage illustrati.
I dettagli sono qui, e la scadenza è il 31 ottobre.
Infine, segnalo (anche se è limitato alle scolaresche di Saronno) il concorso Sguardi in parole. Raccontaci l’Infanzia, vista coi tuoi occhi”. Il concorso, organizzato dalla Libreria Pagina 18 in collaborazione con Il Sole Onlus e il Gruppo di Appoggio Pé No Chão, si svolgerà dal 19 al 25 settembre, ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di Saronno.
Partendo dal concorso, gli operatori de Il Sole Onlus e deI Gruppo Pé No Chão affronteranno, insieme ai ragazzi delle scuole, diritti, problematiche e tematiche legate all’infanzia, parleranno di cultura come forma di riscatto dall’emarginazione, e dell’importanza dell’istruzione. Gli studenti potranno partecipare scrivendo un racconto per dare ulteriore profondità alle tematiche trattate. E in palio ci saranno libri. Maggiori informazioni su Varesenews.
Annunci

One thought on “Alcuni concorsi letterari che voglio segnalare

  1. Ciao! Volevo segnalare questo concorso letterario!

    EDIKIT IN CONCORSO!

    La casa editrice Edikit (www.ektglobe.com) bandisce il suo primo concorso letterario.

    Il concorso “James Cook” è un modo per condividere la gioia e la bellezza del viaggio. Ognuno di noi ha un posto nel mondo che gli è rimasto nel cuore, e questo concorso è il modo migliore per raccontarcelo. Noi vi indichiamo una località a caso del mondo. Voi parlatecene nel modo che più vi aggrada (racconto; elenco dei luoghi da visitare, ristoranti o locali da non perdere; aneddoto; ricetta tipica; vignetta umoristica; disegno…), basta che sia interessante, originale e appassionante!
    Tra tutti gli elaborati pervenutici, ne sceglieremo dieci, che verranno pubblicati gratuitamente nella nostra collana “Mappamondo”.
    Il concorso è assolutamente gratuito, ed è rivolto ad autori di lingua italiana di tutte le età.
    La località prescelta per questo concorso è: PARIGI!
    Il premio consiste nella pubblicazione gratuita dei dieci migliori elaborati, in un’antologia di racconti che farà parte della nostra collana “Mappamondo”.

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
    -Ricordatevi di indicare le vostre generalità (nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono), altrimenti non potremo contattarvi in caso di esito positivo.
    -L'elaborato non deve superare le 6 cartelle.
    -Tutti gli elaborati devono trattare specificatamente della località indicata nel titolo del concorso. Le opere fuori tema non verranno prese in considerazione.
    -Tutti gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2013 ai seguenti indirizzi:
    · Via email (formato Word o Pdf) all’indirizzo: editing@ektglobe.com
    · Oppure in formato cartaceo all’indirizzo: EKT Edikit c/o MKT Musikit, via Sardegna 7, 25124 Brescia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...