Risorse per scrittori: Danae, e il "Rifugio degli esordienti"

Tra i siti che parlano di letteratura e di scrittura, non si può non segnalare Danae. È un sito dedicato non solo a chi ama i libri, ma in modo specifico a chi scrive, con una sezione interamente dedicata agli aspiranti scrittori.
Qualche parola sulla storia di Danae. Tutto comincia alla fine del 1998 ad opera di Maurizio J. Bruno, che, scritto un libro, si trova davanti alla difficoltà di provare a pubblicarlo, senza riferimenti, informazioni certe, nominativi, indirizzi, idee. Forte dell’esperienza maturata sul campo, Bruno comincia a raccogliere e catalogare informazioni, indirizzi, articoli, esperienze, sino a mettere insieme tutta questa mole preziosa di dati in un sito, appunto. Nasce allora, all’interno del sito dell’associazione Danae, “Il Rifugio degli esordienti”, ovvero un’intera sezione dedicata a chi, appunto, ha scritto un libro o intende scriverlo, e vuole provare almeno a pubblicarlo, cercando di ridurre al minimo gli errori e i passi falsi.
E allora, in una vera e propria home page organizzata come il desktop di un PC, troviamo icone che rimandano a notizie a proposito di incontri, opportunità, e manifestazioni dedicate proprio agli scrittori e agli amanti del libro, ad articoli che trattano i problemi pratici che si incontrano nella ricerca di un editore o nella protezione dei diritti di autore.
E in questo sito, è veramente una manna, per chi si avvicini al mondo della scrittura, la sezione Lettura Incrociata. Consiste in un sistema di valutazione tra lettori. In pratica, ci si candida come lettori/recensori o come autori, e si possono sia ricevere scritti di altri da valutare, sia inviare le proprie opere, e avere indietro un giudizio.
Continuando, c’è la sezione denominata “Vetrina degli Esordienti”, in pratica una raccolta di schede anagrafiche con dati ed opere di valenti scrittori dilettanti, a disposizione degli editori. Ed è sempre in questa fila che troverete l’Agenda dell’Esordiente, con gli elenchi delle case editrici, delle agenzie letterarie, delle riviste letterarie, dei concorsi letterari per romanzi.
Insomma, un sito veramente pieno di informazioni e di servizi, e tutto, è importante sottolinearlo, a titolo completamente gratuito.
Se dovessi indicare un elemento migliorabile, suggerirei di ammodernare la grafica, che a mio avviso risulta un po’ datata (ma sono gusti personali). Per il resto, può essere considerato sicuramente come uno dei più validi, completi e innovativi siti dedicati alla difficile impresa della scrittura come professione.

Annunci

2 thoughts on “Risorse per scrittori: Danae, e il "Rifugio degli esordienti"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...