Letture: Bugiarda no, reticente – Franca Valeri

Bugiarda no, reticente di Franca Valeri non è un romanzo, non è un saggio, e non è nemmeno, propriamente, un libro di memorie. Ma è sicuramente un amalgama pastoso e suadente di sensazioni e pensieri, dove i fatti, anche quelli storici (la guerra, il Fascismo) punteggiano più di mezzo secolo della vita di colei che probabilmente simboleggia più di chiunque altro la “milanesità” della Milano-bene, come si diceva.
Una vita intensa, piena di passione, la sua, di amore e di dolore, anche. Un rapporto tenero e intenso con il padre soprattutto, ma anche con la madre, l’amore per il teatro recitato, le prime esperienze artistiche, i primi amori. E poi, le diverse case possedute, intese come appendice del proprio essere, i viaggi, l’Estero, e soprattutto gli amici. Amici (e colleghi) illustri e famosi: da Giuseppe Patroni Griffi (“Peppino”) a Anna Maria Guarnieri, a Franco Mannino e infiniti altri.
E allora, a voler sintetizzare questo Bugiarda no, reticente in poche parole, lo si potrebbe definire come un quadro impressionista che ritrae il NOvecento italiano e anche europeo, dove ogni macchia di colore è costituita da un ricordo degli innumerevoli di Franca Valeri, che comprendono personaggi ormai storici come la signora Cecioni, o la signora Cesira, ma anche piccoli momenti di vita con persone come Chaplin, Vittorio De Sica, Strehler.

Franca Valeri è una delle maggiori attrici di teatro e di cinema italiane. Milanese, ha interpretato film come Luci del varietà, di Federico Fellini e Alberto Lattuada, Totò a colori, di Steno, Villa Borghese, di De Sica e Franciolini, Un eroe dei nostri tempi, di Mario Monicelli. Innumerevoli le partecipazioni in teatro, Franca Valeri è anche sceneggiatrice e scrittrice. E una delle donne più intelligenti in circolazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...