Ad Arbatax, in autunno, un corso di scrittura creativa "alternativo"

Un nuovo corso di scrittura creativa si svolgerà in autunno, lo terrà Giovanna Mulas e proprio per questo si preannuncia come un corso di scrittura creativa con un taglio diverso dal solito. Perché? Perché Giovanna Mulas, scrittrice sarda con la vocazione transnazionale non è sicuramente un personaggio che si confonda, nel panorama letterario e culturale italiano.
Inannzitutto, il corso. Si terrà in tre giornate, il 27 settembre, il 4 ottobre e l’ 11 ottobre al Caffe’ Letterario La Rosa dei Venti di Arbatax, in Sardegna, e di fatto sarà una full immersion nel mondo della scrittura.
Per capire che cosa distingua questo corso da tanti altri apparentemente simili, è sufficiente riportarne i contenuti:

“Scrivere un libro: tecniche della narrazione, struttura letteraria, esercizi creativi, cosa e’ lo stile, sviluppo del talento letterario. Agenzie letterarie: cosa sono davvero?
Scrittore come figura utile alla societa’. Sui critici letterari, recensori e testate giornalistiche, premi letterari, corruzione editoriale, pubblicare in Italia e/o all’estero, case editrici e scrittori, pubblicare un libro: tutto cio’ che un autore deve sapere, tutto cio’ che e’ scrittura. Poesia e metafora, Hayku.”

Giovanna Mulas è nata a Nuoro, e ha al proprio attivo un numero veramente importante di romanzi, racconti, scritti vari.
Ha ottenuto tre volte il Premio alla Cultura (l’ultima nel 2007) come riconoscimento al contributo apportato, alla promozione e alla diffusione della cultura italiana nel mondo, e ha anche vinto 58 Premi Internazionali e varie nomine alla Accademia dei Nobel per la letteratura. Le sue opere sono state tradotte in francese, tedesco, spagnolo e inglese.
Membro della GSA, Giornalisti Specializzati Associati di Milano, responsabile per la regione Sardegna. Nel 2010 le è stata assegnata la “corona d’alloro per la cultura” Europclub Regione Siciliana unitamente ad Ennio Morricone (corona d’alloro honoris causa), Barbara Carfagna (corona d’alloro per il giornalismo), Istvan Horkay (corona d’alloro per le sue opere surrealiste e di videoart).

Tra le sue opere vanno segnalate:

Passaggi per l’anima (Romanzo)
La musa (Novella)
Lughe de chelu (Romanzo)
Mater doloris (Romanzo)
Delle trascorse stagioni (Narrativa)
Domo del viento (Narrativa)
Acta est fabula (Romanzo)
Dannati (Romanzo)

L’utimo suo romanzo, Luce del Cielo e Porta del Vento, è dello scorso anno.
Tutte le informazioni sul corso qui

Annunci

2 thoughts on “Ad Arbatax, in autunno, un corso di scrittura creativa "alternativo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...