Si può insegnare a scrivere "noir"? Ad Alessandria ci provano

Chi di voi non ha mai letto un giallo? Scommetto nessuno, e in effetti è un genere letterario che non conosce crisi.
Tenendo dietro alla passione degli italiani per il poliziesco, si moltiplicano i corsi di scrittura creativa che hanno al centro il romanzo criminale, giallo, noir o come lo si vuol chiamare.
A Sassari il 13 e 14 aprile si svolgerà un corso di scrittura durante il quale persone appartenenti alle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia scientifica) terranno lezione su Fondamenti di criminologia per la scrittura creativa e il giornalismo insieme a docenti “tradizionali” e di fama come lo sceneggiatore e giornalista Andrea Purgatori (“Il muro di gomma” di Marco Risi ), o il professor Vincenzo Mastronardi, criminologo, e psichiatra, che ha collaborato con l’F.B.I ed è stato anche consulente di  Dario Argento (ne abbiamo parlato qui).
E ora, il Circolo “La voce della Luna” di Alessandria organizza un corso di Scrittura Creativa Poliziesca dal titolo “Tre passi nel delitto” che sarà condotto da Mariangela Ciceri. Il corso si svolge nel giorno  il 5, 12 e 19 aprile, e si propone come un viaggio alla ricerca delle emozioni, degli intrighi, delle paure, dei desideri, dei bisogni come mezzi per ideare, progettare e scrivere un racconto giallo, thriller o noir.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 340/9418376, oppure scrivere a arcibish@gmail.com. Noi italiani non saremo un popolo di grandi lettori, ma quanto a scrivere non siamo secondi a nessuno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...