Se l’insegnante è un carabiniere: corso di scrittura creativa "criminale"

Vi piace scrivere gialli o polizieschi? Vi piacciono i telefilm come CSI o simili, dove l’acume investigativo viene affiancato dalla tecnologia? Non perdete una puntata di R.I.S.? Bene, sappiate che i metodi descritti, anche se sicuramente efficaci dal punto di vista narrativo, lo sono meno sotto l’aspetto dell’attinenza ai reali metodi di indagine.
Come conciliare allora la passione dello scrivere thriller con la correttezza dei fatti? Bene, ora la soluzione c’è, grazie a uno dei pìù originali corsi di scrittura creativa in circolazione.
A Sassari, il 13 e 14 aprile, persone appartenenti alle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia scientifica) affiancheranno,in un corso di Fondamenti di criminologia per la scrittura creativa e il giornalismo, docenti “tradizionali” e di fama come lo sceneggiatore e giornalista Andrea Purgatori (“Il muro di gomma” di Marco Risi ), o il professor Vincenzo Mastronardi, criminologo, e psichiatra, che ha collaborato con l’F.B.I ed è stato anche consulente di  Dario Argento.
Le lezioni teoriche sarano affiancate da simulazioni pratiche di analisi di scene del delitto o su come si raccolgono le prove o come si procede a un interrogatorio.
La formula verrà ripetuta anche a Cagliari, e poi a Roma, in date e con dettagli ancora da definirsi.
L’organizzazione è curata dalla Camera di Commercio di Sassari, insieme a Ophir Consulting.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...