Consigli di autore: Chaim Potok

Se vi attirano la cultura e la religione ebraica, e in particolare la vita degli ebrei integralisti newyorchesi, allora non c’è autore di romanzi più adatto di Chaim Potok.
Nato nel 1929 a New York e scomparso nel 2002, Chaim Potok, pseudonimo di Herman Harold Potok, oltre che uno scrittore è stato anche (o soprattutto) un rabbino.
Dopo la laurea in letteratura ebraica e la successiva nomina a rabbino, Potok venne arruolato come cappellano nell’esercito statunitense, dove rimase per oltre un anno nella guerra di Corea.
La sua prima opera di successo è stato il romanzo del 1967 “Danny l’eletto”, una storia quasi autobiografica su un brillante giovane figlio di un rabbino desideroso che il proprio figlio diventi anch’egli rabbino. Questo romanzo ha costituito una solida premessa ai temi principalmente affrontati in quasi tutte le sue opere, ovvero il rapporto tra religione e inclinazioni personali, in tutte le sue sfaccettature.

Tra i suoi romanzi più importanti vanno citati:

  • Il mio nome è Asher Lev, del 1972, che racconta di un ragazzo predestinato a prendere il posto di rabbino-capo, e invece decide di seguire la propria inclinazione per la pittura
  • In principio, Garzanti 2000, ambientato nella New York degli ebrei chassidici;
  • Il libro delle luci, Garzanti 200, storia di un giovane rabbino in Corea durante la guerra;
  • Il dono di Asher Lev, Garzanti 1997, prosecuzione di “Il mio nome è Asher Lev”, ma meno efficace;
  • Novembre alle porte, Garzanti 1998, storia struggente di una famiglia di ebrei russi perseguitati dal regime sovietico per decenni, sino a ottenere la libertà. 
Il tema dominante nelle sue opere è quello del contrasto tra la vita regolata dai ritmi religiosi della comunità, e le proprie inclinaizoni, i desideri del singolo che spesso mal convivono con l’ambiente circostante, soprattutto quando (come per esempio in “Il mio nome è Asher Lev”) il desiderio e il dono della pittura si scontrano contro la proibizione chassidica della rappresentazione pittorica di Dio e del mondo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...