I miei libri del 2011 – 2

Come anticipato dieci giorni fa, ecco di seguito i libri tra quelli letti nel 2011 che proprio non mi sono piaciuti.
Medaglia di bronzo a “Cuore selvaggio”, di Barry Gifford. Pubblicato nel 1990, racconta una storia d’amore vissuta mediante la classica fuga attraverso l’America.
Lui e lei sono giovani e belli. La madre di lei non si arrende alla fuga della figlia e la manda a cercare da un vecchio amico, nonchè suo spasimante. Qualche barlume di discreta scrittura, ma storia non ce n’è, tutto o quasi tutto già visto, sentito, rimuginato.
Medaglia d’argento (ma in lizza sino all’ultimo per l’oro, e forse sarebbe più giusto un ex-aequo) è meritatamente assegnata a “Con le peggiori intenzioni” di Alessandro Piperno, un romanzo del quale a suo tempo critici di fama si sono positivamente spesi.

Racconta la storia di una famiglia ebrea della Roma “bene”, con le sue vicissitudini, i tic anni ottanta da miniserie scolastica di Italia 1, le sue convinzioni e consuetudini. E, su tutti, la figura di questo Bepy, una specie di magnaccia che conduce vita dissoluta sempre al di sopra delle proprie possibilità.
L’inizio sarebbe anche promettente: si parla, appunto, di Bepy, facendo precedere il tutto dal titolo “Come vissero i Sonnino”. Peccato però che poi la storia continui allo stesso modo, ovvero di fatto senza cominciare mai, tutto un preambolo tra feste, uscite, scherzi. Terribile. Pressoché da macero.

E infine, medaglia d’oro in negativo a “Lunedì blu” di Arnon Grunberg. La storia? Non c’é: c’è solamente una sequenza ininterrotta di atti sessuali compiuti tra il protagonista, un ragazzo di Amsterdam, e prostitute, tutte uguali (pelle bianca, diafane, un po’ tristi ecc. ecc.) in appartamenti squallidi e miseri. Una noia mortale. Brutto, brutto, brutto. Al rogo.

Annunci

One thought on “I miei libri del 2011 – 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...