Letture: Jeffrey Moore – Una catena di rose

Se dovessi dare un voto secco, diciamo in una scala da 1 a 10, a “Una catena di rose”, di Jeffrey Moore, credo che la sufficienza alla fin fine la beccherebbe, soprattutto, credo, per la prima parte. Ma procediamo con ordine.
Il romanzo parla di un giovane, tale Jeremy Davenant, che cerca, tra  sotterfugi e affanni di cuore, di dare un senso alla propria vita. Abbandonato dalla compagna, cambia casa e conosce casualmente Milena, che diventa subito “la donna della sua vita” nonchè un polo spirituale, insieme a zio Gerard, un anziano ex fidanzato della madre (il padre non lo ha mai conosciuto). Sullo sfondo, la Pagina, ovvero un foglio strappato da un libro quando Jeremy era un ragazzo e donatogli da Gerard come traccia e portafortuna della sua vita.
La trama, di fatto, è tutta qui: le trecentottantatrè pagine del romanzo raccontano poco più dei tira e molla del rapporto del protagonista con Milena, il tutto condito da uno stile leggero, ironico, a volte grottesco.

Diciamo che se questo stile leggero, ironico ecc. si fosse un po’ meno accanito nel mostrare il protagonista come un imbranato pieno di dubbi e insicurezze, il risultato finale probabilmente sarebbe stato migliore: si scivola spesso nella caricatura, nel grottesco, nel troppo che stroppia.
Sorvolo su alcuni vuoti logici del romanzo, per esempio come un professore al primo impiego si possa mantenere con una cattedra universitaria che prevede solo due lezioni a settimana, o ancor più come possa vivere nel periodo nel quale non percepisce più stipendio. Vabbé, dettagli si dirà. Però onestamente, tornando all’inizio, andare oltre il “sei” non si può. Tuttavia è una lettura leggera e piacevole, almeno per la prima metà. Poi però un po’ stanca: gli artifici stilistici e le note caricaturali appesantiscono un po’ la narrazione, rendendola faticosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...