La mia idea (approssimativa) di letteratura

Joyce Carol Oates

Non vorrei tediare nessuno con il solito dualismo tra arte e letteratura cosiddetta commerciale: è un po’ come “l’eterna lotta tra sesso e castità”, giusto per utilizzare Battiato. Ciò che vorrei dire è che, comunque, c’è letteratura e c’è Letteratura (e poi c’è libro stampato, opere più di sola tipografia che di editoria).
Mi sono chiesto spesso quale sia il confine tra arte e non arte, ma la risposta non è semplice o semplicemente confezionabile.

Se è vero che una grossa fetta di ciò che si pubblica si può abbastanza facilmente far rientrare in “ciarpame” (e ci metto i libri scritti da calciatori, veline, e così via), c’è tutta una quantità di romanzi o opere in genere che non saprei bene come classificare (o meglio,m lo saprei anche, ma non ho elemnti per supportare la mia convinzione).
Diciamo che se un libro vende moltissime copie in pochissimo tempo, la probabilità che sia “ciarpame” è più alta di un libro che vende moltissime copie ma in più tempo, qualche anno, diciamo. E’ una semplificazione un po’ estrema ma da qualche parte voglio partire.
Se vende pochissime copie, non si può dir niente a priori. Quasi sicuramente, se è di un’editrice a pagamento è ciarpame. Se è sulla bocca di tutti probabilmente è ciarpame. Se ci sono troppi dialoghi forse è ciarpame. Se non ci sono dialoghi non si sa.
Troppo semplicistico: forse. Ma sfiderei chiunque a stabilire i canoni del bello, per non parlare di quelli dell’arte.
E intanto, nell’attesa di trovare una soluzione, leggo Joyce Carol Oates. Nessun dubbio: quella è Arte.

Annunci

One thought on “La mia idea (approssimativa) di letteratura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...