Concorsi letterari: Laboratorio Gutenberg

Nel panorama dei concorsi letterari, a mio avviso uno dei più seri e interessanti (e parlo per aver partecipato lo scorso anno) è quello organizzato dal Laboratorio Gutenberg di Roma.
Innanzitutto, chi è Gutenberg: è un’associazione che ha tra i suoi scopi quello diffondere la cultura e sensibilizzare alla conoscenza del libro in quanto prodotto editoriale. Organizza svariati percorsi formativi nel campo dell’editoria, dal photo-editing al mestiere del libraio sino al master “I mestieri dell’editoria”, che annualmente conduce i partecipanti alla scoperta di tutti gli aspetti e i segreti delle professioni dell’editoria.

Nel 2006, accanto alle iniziative formative, è stato lanciato con successo il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg, che ogni anno richiede di affrontare un tema diverso.
La giuria è composta da persone provenienti da vari settori dell’editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti universitari, giornalisti o semplici lettori. Le opere degli autori finalisti vengono editati dai partecipanti ai corsi del Laboratorio e successivamente pubblicati nella collana I corti. L’edizione 2011 ha come tema “l’assenza”, e la premiazione avverrà il 9 dicembre. La giuria quest’anno è composta da:

Martina Bonichi (redattrice)
Roberta Bonori (regista)
Gaja Cenciarelli (scrittrice)
Manlio Melluso (giornalista)
Fabio Sajeva (giornalista)

Annunci

One thought on “Concorsi letterari: Laboratorio Gutenberg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...