Consigli di autore: Abraham Yehoshua (2)

Yehoshua è considerato, assieme ad Amos Oz, il maggiore scrittore israeliano contemporaneo, ed è stato varie volte tra i possibili candidati al premio Nobel per la letteratura.
Vive a Haifa dove è professore di letteratura comparata nella locale Università, e dove ha ambientato vari romanzi. Noto per il suo impegno a favore della pace, Yehoshua ha sempre indagato sul rapporto tra religioni e persone di diversa etnia, e in particolare tra la religione  ebraica e quella musulmana.

Un romanzo considerato forse il suo capolavoro è “Il signor Mani”, che inizia nel 1982 e torna indietro nel tempo, ricostruendo la storia di una famiglia ebrea sefardita che incrocia il proprio destino con gli avvenimenti della storia ebraica moderna. Una serie di Mr. Mani appaiono così nei vari episodi, che tornano indietro nel tempo dall’Israele di oggi all’isola greca occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, dalla conquista della Palestina da parte delle truppe britanniche nel 1917 al congresso sionista di Basilea nel 1899, fino a Gerusalemme, alla Grecia e alla Turchia del secolo scorso; il tutto in cinque conversazioni. Un’opera impastata di coscienza e tradizione ebraica, dello spirito che ha portato a ciò che è Israele oggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...